Le pietre preziose sono un importante settore di investimento in quanto il loro valore rimane stabile nel corso del tempo oppure aumenta. In genere si considerano beni rifugio soprattutto i diamanti, tuttavia ci sono molte altre gemme di grande valore che si possono acquistare per realizzare un investimento dalle grandi potenzialità. Tuttavia è bene avvicinarsi a questo settore con cautela, così da poter acquisire pietre preziose senza rischi e senza effettuare un incauto acquisto.
Le soluzioni a disposizione sono tante, ma privilegiano tutte la professionalità del venditore: infatti solo un esperto di pietre preziose, una gioielleria oppure un rivenditore noto possono garantire un acquisto sicuro e di valore. Tra le persone che decidono di investire in pietre preziose c’è certamente chi conosce i vari aspetti delle gemme, tuttavia sono molti i non esperti. Si possono anche ottenere pietre preziose da investimento sfruttando le potenzialità del web, digitando nel motore di ricerca vendo gioielli online. In alternativa ci si può rivolgere ai compro gioielli usati, tuttavia in questi casi è fondamentale che i monili e le pietre siano accompagnati da tutta la documentazione che certifica il loro valore e le loro peculiarità (carati, colore, purezza e qualità). Si tratta di una realtà molto ampia, ma che a volte viene sfruttata per organizzare delle truffe. Di conseguenza è fondamentale rivolgersi a professionisti e prendere tutte le informazioni riguardanti la pietra preziosa oggetto dell’acquisto. Infatti ogni gemma ha caratteristiche diverse e quindi può essere più o meno adatta a realizzare un certo tipo di gioiello; al tempo stesso le pietre hanno significati diversi. Vediamo ora le pietre più note.
Il diamante è la pietra preziosa più conosciuta e apprezzata al mondo: viene valutato secondo il sistema delle quattro C, cioè carato, taglio, purezza e colore. Più un diamante è grosso e maggiore è il suo peso: di conseguenza vale di più. Le pietre più belle vengono estratte nella Repubblica del Congo, nel Sudafrica, in India e in Russia. Il colore maggiormente valutato è il bianco puro, tuttavia sono presenti numerose altre tonalità chiare che arrivano fino allo champagne. Inoltre vi sono colorazioni particolari, come il verde, il rosa, l’arancio scuro, il blu, il rosso e il viola, valutate meno rispetto al bianco cristallino. Al tempo stesso il taglio brillante è quello più diffuso perchè esalta maggiormente le caratteristiche e la purezza del diamante: non è un caso che questa gemma sia definita comunemente con questo nome. Tuttavia si trovano in commercio tagli diversi, che si caratterizzano per un numero differente di sfaccettature. In ogni caso il diamante si distingue da tutte le altre pietre preziose per la sua durezza e inalterabilità: infatti la sua durezza massimale raggiunge il livello più alto. Questa pietra è simbolo di purezza e viene usato comunemente per gli anelli di fidanzamento.
Lo zaffiro è famoso per aver dato il nome a un colore, cioè a un blu intenso e profondo: queste pietre, però, sono presenti in tanti colori diversi, come il rosa-arancio, il rosa, l’arancio, il bianco, il nero e il viola. Appartiene alla famiglia dei Corindoni, proprio come il rubino, che viene definito come lo zaffiro rosso. Molto apprezzato nel settore della gioielleria, lo zaffiro ha una durezza notevole e viene estratto in India e in Thailandia. I rubini più belli, invece, sono originari della Birmania: si tratta di gemme rare, che attraversano l’intero spettro cromatico del rosso. Si va infatti dal rosa intenso al marrone violaceo, ma la tonalità più apprezzata è quella color sangue.
Anche lo smeraldo è una pietra molto rara e per questo è considerato una delle gemme più preziose in gioielleria e per l’investimento. Bisogna tenere a mente che spesso gli smeraldi hanno inclusioni naturali che possono offuscare la brillantezza della gemma se troppo numerose. Anche per questo motivo le pietre di grande qualità sono rare: le più belle sono estratte in Brasile, in Colombia e in Russia. Lo smeraldo simboleggia la forza dell’anima e del corpo e può essere verde scuro oppure di una tinta chiara e cristallina.