In base a quanto previsto dalla legge italiana il gioco d’azzardo è vietato, quindi scommesse, lotterie, concorsi e giochi a premi sono regolati in maniera rigorosa. In particolare sono previsti paletti stringenti per quanto riguarda le trasmissioni televisive che organizzano giochi a premi con vincite in denaro. Proprio per evitare che questi programmi diventino una forma di supporto indiretto al gioco d’azzardo tutti i premi non vengono corrisposti in contanti oppure con un bonifico, ma sotto forma di gettoni d’oro. Questa soluzione risulta molto conveniente e vantaggiosa per l’azienda televisiva che trasmette il gioco a premi per diversi motivi. Innanzitutto il pagamento viene effettuato circa sei mesi dopo la vincita e l’importo subisce una decurtazione del 20%: infatti è al netto delle tasse. Di conseguenza si riceve sempre una cifra inferiore a quanto previsto originariamente. Inoltre l’azienda può aspettare il momento più opportuno per acquistare i gettoni d’oro da un banco metalli. Infatti il metallo giallo è soggetto a continue fluttuazioni di prezzo e quindi basta avere un po’ di pazienza per ordinare il quantitativo quando il valore dell’oro è in ribasso.
A questo punto il banco metalli che ha coniato i gettoni contatta il vincitore per comunicargli il numero di pezzi che corrispondono alla sua vincita. I gettoni non sono pezzi standard dato che il loro peso può variare e hanno impresso su una della facce riportano il logo dell’azienda televisiva che ha trasmesso il programma dove si è vinto. Nel mio caso si trattava di 10 gettoni da 7 grammi con il logo della RAI. In genere si ha a disposizione la scelta tra il rivendere immediatamente i gettoni d’oro allo stesso banco metalli che li ha coniati oppure ricevere il quantitativo di pezzi previsto. La prima opzione consente di avere subito l’accredito della cifra pattuita sul conto corrente (calcolata in base alla quotazione attuale dell’oro), tuttavia prevede una svalutazione del premio di circa il 5%. D’altra parte rivendere i gettoni d’oro a un altro banco metalli oppure alla Banca d’Italia può comportare una perdita di valore ancora maggiore.
Io ho scelto di aspettare, tuttavia per ottenere un certo guadagno dalla vincita ho seguito alcuni accorgimenti basilari. Innanzitutto bisogna tenere a mente che, avendo a che fare con gettoni d’oro, il risultato finale della vincita è legato principalmente alla quotazione del metallo giallo quando si decide di monetizzare i pezzi. Seguire con attenzione la quotazione dell’oro al momento della riscossione del premio e le aspettative del mercato aureo è stato il primo passo. Infatti il golden fixing viene determinato dalla Borsa di Londra due volte al giorno in base alla domanda, all’offerta e all’andamento della situazione finanziaria, valutaria, economica e politica internazionale. Come bene rifugio l’oro viene maggiormente apprezzato in tempi di crisi in quanto non perde mai il suo valore.
Quando ho riscosso la vincita l’oro non aveva un’alta quotazione, quindi per me non era conveniente monetizzare subito i gettoni d’oro. Ho preferito conservare i pezzi e aspettare che si presentassero condizioni favorevoli alla vendita. La conservazione dei pezzi è stata semplificata dalle loro dimensioni e dal fatto che erano in quantità ridotta. Al tempo stesso ho scoperto che i gettoni d’oro sono assimilati all’oro usato e quindi non devono essere tenuti in una cassetta di sicurezza di una banca o di un altro operatore professionale. Per far fruttare al meglio la vincita ho seguito la quotazione oro in tempo reale, così da sapere quando era meglio vendere. Inoltre ho usufruito del servizio blocca prezzo messo a disposizione da molti banco metalli. In questo modo ho messo al riparo la transazione da fluttuazioni negative del valore del metallo in Borsa. A questo punto si utilizza il denaro ricavato per soddisfare le proprie esigenze: alcuni acquistano un nuovo elettrodomestico, un nuovo smartphone o un altro dispositivo elettronico di ultima generazione. Io ho preferito usare la vincita per poter trascorrere una settimana di vacanza tutto compreso con mio marito in una stazione termale. La permuta in denaro mi è servita per recuperare le energie psicofisiche, rilassarmi e divertirsi